E' il primo tratto della spina dorsale, corrispondente al collo: si compone di sette vertebre, denominate appunto vertebre cervicali, numerate da C1 a C7.
Quali sono le sue funzioni? Le funzioni fondamentali sono quattro:
1) funzione statica - la colonna cervicale sostiene il cranio che è la parte più pesante del nostro corpo
2) funzione dinamica - grazie ai numerosi muscoli del collo e ai nervi, noi siamo in grado di muovere il collo in diverse direzioni. Le vertebre sono mantenute nella loro giusta posizione, l'una rispetto all'altra, dai legamenti vertebrali e dai muscoli vertebrali.
Tra una vertebra e l'altra sono presenti dei "cuscinetti" gelatinosi, chiamati dischi intervertebrali, che permettono i movimenti tra due vertebre contigue, senza che le loro superfici si usurino. Questi dischi svolgono una funzione di scorrimento e di "ammortizzamento", proprio come i cuscinetti a sfera delle ruote meccaniche.
3) funzione circolatoria - attraverso dei fori formati dalla sovrapposizione delle sette vertebre cervicali, scorre un'arteria molto importante, chiamata arteria vertebrale, che conduce il sangue verso il cervello.
4) funzione neurologica - all'interno di un canale delimitato dalle stesse vertebre è racchiuso il midollo spinale, prolungamento del cervello, che conduce gli impulsi nervosi in tutto il corpo. Il midollo spinale scorre attraverso tutta la colonna vertebrale, fino alle ultime vertebre sacrali. Da esso si dipartono, come tanti rami di un lungo albero, i numerosissimi nervi che controllano la sensibilità e il movimento in tutto il corpo. Ovviamente i nervi che controllano il collo, il cranio, le spalle, le braccia e le mani,originano soprattutto dal tratto cervicale del midollo spinale.
Tutto ciò ci fa comprendere l'enorme importanza di questa parte del corpo e i disturbi che ne derivano in caso di patologia, come potete vedere specificamente.