pat8L'agopuntura è molto efficace nelle persone che soffrono di pressione bassa, rispondono bene i casi di ipertensione labile, quando cioè la pressione sale ma poi ridiventa normale e quelle in fase iniziale.

- Grandi effetti si ottengono nei disturbi legati alla circolazione venosa (varici, gambe pesanti, crampi, gonfiore): il trattamento determina un forte ritorno venoso che si può confermare con gli esami doppler e che il paziente avverte come una piacevole sensazione di "leggerezza".

- Nei disturbi arteriosi delle gambe, se non gravi, si aumenta l'autonomia di "marcia", ovvero scompaiono i dolori che appaiono anche dopo poche centinaia di metri di deambulazione (claudicatio): questi dolori derivano dalla insufficiente irrorazione dei muscoli da parte delle arterie e l'agopuntura migliora il circolo arterioso favorendo la formazione di nuovi circoli compensatori.

Franco Menichelli - MioDottore.it

Recensioni verificate

immagine-footer

Cerca un agopuntore

Clicca qui per cercare on line un medico agopuntore in Italia, regione per regione.

Corsi di agopuntura

I corsi della S.A.E.T, la scuola ufficiale dell'Associazione Italiana di Agopuntura (A.I.A.).

Negozio online

Visita lo shop online specializzato per l'Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.