La nevralgia trigeminale è tra i dolori più intensi che si conoscano in medicina.
Essa si presenta spesso con episodi ricorrenti a distanza di mesi o anni. A volte invece è ad andamento cronico per mesi o anni senza pause rilevanti.
Di cosa si tratta?
E' una irritazione del nervo Trigemino, che innerva la faccia attraverso tre diramazioni diverse, chiamate "branche" (I°, II° e III° branca).
Le terminazioni del nervo arrivano ai muscoli masticatori, alla faccia, al naso, alla bocca e ai denti.
Quindi spesso risulta impossibile masticare o soffiarsi il naso, o lavarsi il viso, senza evitare dei dolori lancinanti.
Gli attacchi di dolore sono a tipo di “scossa elettrica” in diverse zone della faccia e spesso scatenati dal movimento delle labbra, della faccia o della lingua, con forte sensibilità al freddo, alla pressione ed anche da una minima corrente d' aria.
Le cause?
La vera nevralgia trigeminale è "essenziale", termine utilizzato in
medicina per dire "senza causa conosciuta".
Si ipotizza una origine allergica o circolatoria, ma sono ipotesi non ancora confermate
In presenza di una nevralgia trigeminale dobbiamo anzitutto escludere patologie organiche: infezioni dentali, cisti,
neuropatie di altra natura, problemi vascolari ecc.
Cosa può fare l'agopuntura
L'agopuntura può risolvere le crisi trigeminali in oltre l'80% dei casi.
Alcuni accorgimenti:
1) non fare trattamenti più di due volte la settimana;
2) interrompere il trattamento nel momento in cui scompaiono i dolori: anche se il dolore dovesse scomparire dopo una sola seduta, e a volte capita, non si deve proseguire (nel trigemino
vale la regola di "non stuzzicare il cane che dorme"). Questi accorgimenti sono inutili per il medico esperto, ma è bene dare qualche informazione a chi medico non è.
Un ulteriore consiglio: non utilizzate mai quegli apparecchi che molto spesso si vedono in televisione e che mandano correnti antalgiche!
Essi vanno bene per molti tipi di dolore ma aggravano sempre la nevralgia del trigemino, anche se sui foglietti illustrativi troverete indicazioni per questa patologia!