var60var61Il torcicollo è un vizio dell'atteggiamento del collo, caratterizzato da inclinazione verso un lato e rotazione del collo.
Questo è dovuto alla contrazione di un grosso muscolo chiamato sterno-cleido-mastoideo.

Esplode all'improvviso al mattino e, in molti casi, durante il sonno. Le cause risalgono generalmente al giorno precedente. Un viaggio accaldato in auto e poi di colpo i finestrini aperti, la testa tenuta per molto tempo in una posizione non corretta, una rotazione brusca del capo, un tamponamento automobilistico, eccetera. Lì per lì tutto sembra essere normale poi, al mattino, ci si sveglia con un forte dolore che costringe a tenere il collo inclinato verso un lato.

Esistono anche forme acquisite e congenite di torcicollo esse sono comunque rare e di pertinenza chirurgica.

Come si cura
Spesso è sufficiente una sola applicazione di agopuntura (al massimo due) per sbloccare la fase acuta. Il paziente accusa un miglioramento già durante il corso della seduta o nelle prime ore dopo il trattamento.

var62Una volta risolta la patologia, consigliamo delle apposite manovre di manipolazion vertebrale e trattamenti fisioterapici, da effettuarsi presso centri altamente qualificati. Questa raccomandazione vale soprattutto per le persone che soffrono spesso di torcicollo, al fine di evitare le recidive.

Franco Menichelli - MioDottore.it

immagine-footer

Cerca un agopuntore

Clicca qui per cercare on line un medico agopuntore in Italia, regione per regione.

Corsi di agopuntura

I corsi della S.A.E.T, la scuola ufficiale dell'Associazione Italiana di Agopuntura (A.I.A.).

Negozio online

Visita lo shop online specializzato per l'Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.