var92Che cosa é la prostata ? 
La prostata è una ghiandola dalle dimensioni di una castagna. Si trova sotto la vescica e circonda l'uretra. Embriologicamente è considerata come l'equivalente dell'utero per l'uomo.

var93Il ruolo primario della prostata è quello di produrre una parte del liquido che viene espulso con l'eiaculazione (liquido prostatico). Questo liquido serve per il nutrimento e la mobilità degli spermatozoi. 

Le Prostatiti
Come dice il nome, sono le infiammazioni della prostata, sostenute sempre a agenti microbici ( Clamidia, Micoplasmi, batteri) che si possono rilevare nello sperma, nel secreto prostatico o nel tampone uretrale dopo massaggio prostatico.

La prostatite colpisce dal 30 al 50% degli uomini sessualmente attivi!

Le cause che conducono all'infiammazione della prostata non sono chiare. Probabilmente i traumi nella zona perineale o la contrazione cronica dei muscoli pelvici possono causare questa patologia. A volte si può verificare un reflusso (cioé un ritorno) di liquido seminale misto ad urina, dall'uretra verso la prostata.

Se hai questi sintomi vai dall'urologo!
- dolenzia ai testicoli;
- senso di pesantezza o di trafittura bruciante sotto il pube;
- dolore, bruciore o ipersensibilità all'interno delle cosce;
- bruciore sulla punta del pene all’inizio o/e alla fine della minzione o durante l’eiaculazione;
- presenza di sangue nello sperma;
- bisogno di urinare spesso;

A volte può manifestarsi l' eiaculazione precoce o disturbi del desiderio sessuale e dell’ erezione.
Ovviamente, non tutti i sintomi si presentano nello stesso soggetto. Essi risentono o talora si riaffacciano ciclicamente nei passaggi stagionali o in occasione di stress psico-fisici.
Poiché il liquido secreto dalla prostata da energia e nutrimento agli spermatozoi nel loro viaggio verso l’ovulo,se esso è alterato o sporco per una situazione infiammatoria, gli spermatozoi potranno essere poco mobili (astenospermia), fino ad arrestarsi completamente. Quindi le prostatiti, se non trattate, possono ridurre la fertilità dell'uomo. Infine, le prostatiti favoriscono l'insorgenza dell'ipertrofia prostatica.

La terapia

Deve essere programmata dallo specialista urologo. Sia nelle forme acute che in quelle croniche sono fondamentali gli antibiotici e lo studio dei germi presenti nel liquido seminale indicherà quali sono quelli più efficaci.
Nei casi resistenti, bisognerà portare gli antibiotici direttamente all’interno della prostata, sotto guida ecografica.

E l'agopuntura?

L'agopuntura è una terapia da inserire in un secondo tempo.
Accade spesso che dopo una terapia antibiotica mirata, il liquido spermatico risulti sterile cioè senza batteri ma i disturbi rimangano più o meno invariati. Questi sintomi continuano per mesi od anni ed ulteriori ricerche di microbi nella prostata danno sempre esiti negativi. Ciò fa sprofondare il paziente in uno stato d'ansia notevole che va a riflettersi negativamente sulla vita quotidiana e spesso sulla sfera sessuale.Perchè ciò accade?
Dopo un processo infettivo può residuare un edema (liquido) all'interno della prostata oppure una estrema sensibilità delle terminazioni nervose genitali o della parete vescicale. Tutte cose che giustificano la permanenza dei disturbi, di intensità ridotta ma durevoli nel tempo.
L'agopuntura risolve quasi sempre i disturbi della prostatite cronica attraverso più meccanismi:
1) decongestiona la prostata, eliminando l'edema;
2) migliora la circolazione all'interno della ghiandola;
3) normalizza le terminazioni nervose a livello genitale e vescicale;
4) migliora il tono muscolare della vescica.
Senza di sottovalutare che spesso, nei soggetti ansiosi, si viene ad innescare una somatizzazione dell'ansia sull'organo più fragile. Anche se l'infezione è guarita l'organo bersagliato dall'ansia continua a soffrire per lungo tempo. In questi casi possono essere sufficiente anche 2-3 applicazioni di agopuntura per veder scomparire tutti i fastidi.

Franco Menichelli - MioDottore.it

immagine-footer

Cerca un agopuntore

Clicca qui per cercare on line un medico agopuntore in Italia, regione per regione.

Corsi di agopuntura

I corsi della S.A.E.T, la scuola ufficiale dell'Associazione Italiana di Agopuntura (A.I.A.).

Negozio online

Visita lo shop online specializzato per l'Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.