ses05In questo settore possiamo spesso "quantizzare" gli effetti dell'ago . Infatti oltre alle informazioni che fornisce il paziente (tipo "mi sento meglio" o altre valutazioni del genere), abbiamo la possibilità di confrontare i dosaggi ormonali prima e dopo il trattamento.

ses07

Come valutare le indicazioni

ottime La quasi totalità dei casi si risolvono o migliorano sensibilmente in maniera stabile
buone si ottiene la guarigione o il miglioramento significativo stabile tra il 60 e l'80% dei casi
discrete miglioramento o guarigione stabile tra il 50 e il 60% dei casi
scarse o nulle probabilità di guarigione sotto il 50% dei casi, o miglioramenti non duraturi

 

ses08Problemi di flusso

Per i disturbi del ciclo mestruale dobbiamo distinguere:

a) disturbi del ritmo
ses09
Agopuntura: quando?
In presenza di un problema di flusso occorre, in primo luogo, una visita specialistica del ginecologo, atta ad escludere patologie eventuali organiche come: tumori, fibromi, endometriosi, infezioni o altro.
Possiamo trattare con l'agopuntura tutti i problemi mestruali su base funzionale, quelli generati cioè da squilibri ormonali.

Agopuntura: come?
...secondo l'orologio ormonale.
ses10Il ciclo normale è di 28 giorni, un paio di giorni in più o in meno rientrano ugualmente nella norma. L'attività delle ovaie è regolata da due ormoni prodotti dall'ipofisi, una ghiandola situata nel cranio. L'ormone detto FSH stimola l'ovaio a produrre gli estrogeni nella prima metà del ciclo (fase estrogenica); l'ormone LH inizia ad aumentare verso la metà del ciclo, stimola la produzione di progesterone e la maturazione dell'ovulo (ovulazione); esso si mantiene elevato nella seconda metà del ciclo (fase progestinica). Negli ultimi giorni del ciclo si verifica un calo di progesterone, la mucosa dell'utero si distacca ed ecco apparire le mestruazioni.

Con le mestruazioni la mucosa uterina si rinnova ed inizia una nuova fase estrogenica.... Prima di trattare richiediamo tre dosaggi ormonali: il 7°, 14° e 22° giorno dopo l'inizio delle mestruazioni. In questa maniera sapremo quale è la fase ormonale alterata e quindi possiamo programmare il giorno o i giorni in cui bisogna intervenire. Il trattamento agopunturistico è infatti mirato e molto potente ma se viene fatto a caso, esso può anche aggravare la situazione!ses11

ses20

ses21

Franco Menichelli - MioDottore.it

immagine-footer

Cerca un agopuntore

Clicca qui per cercare on line un medico agopuntore in Italia, regione per regione.

Corsi di agopuntura

I corsi della S.A.E.T, la scuola ufficiale dell'Associazione Italiana di Agopuntura (A.I.A.).

Negozio online

Visita lo shop online specializzato per l'Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.