In questo settore possiamo spesso "quantizzare" gli effetti dell'ago . Infatti oltre alle informazioni che fornisce il paziente (tipo "mi sento meglio" o altre valutazioni del genere), abbiamo la possibilità di confrontare i dosaggi ormonali prima e dopo il trattamento.
Come valutare le indicazioni
ottime | La quasi totalità dei casi si risolvono o migliorano sensibilmente in maniera stabile |
buone | si ottiene la guarigione o il miglioramento significativo stabile tra il 60 e l'80% dei casi |
discrete | miglioramento o guarigione stabile tra il 50 e il 60% dei casi |
scarse o nulle | probabilità di guarigione sotto il 50% dei casi, o miglioramenti non duraturi |
Problemi di flusso
Per i disturbi del ciclo mestruale dobbiamo distinguere:
a) disturbi del ritmo
Agopuntura: quando?
In presenza di un problema di flusso occorre, in primo luogo, una visita specialistica del ginecologo, atta ad escludere patologie eventuali organiche come: tumori, fibromi, endometriosi, infezioni o altro.
Possiamo trattare con l'agopuntura tutti i problemi mestruali su base funzionale, quelli generati cioè da squilibri ormonali.
Agopuntura: come?
...secondo l'orologio ormonale. Il ciclo normale è di 28 giorni, un paio di giorni in più o in meno rientrano ugualmente nella norma. L'attività delle ovaie è regolata da due ormoni prodotti dall'ipofisi, una ghiandola situata nel cranio. L'ormone detto FSH stimola l'ovaio a produrre gli estrogeni nella prima metà del ciclo (fase estrogenica); l'ormone LH inizia ad aumentare verso la metà del ciclo, stimola la produzione di progesterone e la maturazione dell'ovulo (ovulazione); esso si mantiene elevato nella seconda metà del ciclo (fase progestinica). Negli ultimi giorni del ciclo si verifica un calo di progesterone, la mucosa dell'utero si distacca ed ecco apparire le mestruazioni.
Con le mestruazioni la mucosa uterina si rinnova ed inizia una nuova fase estrogenica.... Prima di trattare richiediamo tre dosaggi ormonali: il 7°, 14° e 22° giorno dopo l'inizio delle mestruazioni. In questa maniera sapremo quale è la fase ormonale alterata e quindi possiamo programmare il giorno o i giorni in cui bisogna intervenire. Il trattamento agopunturistico è infatti mirato e molto potente ma se viene fatto a caso, esso può anche aggravare la situazione!